FROZEN YOGURT o YOGURT AL NATURALE?

L’idea del Frozen Yogurt nasce con l’intento di voler offrire un’alternativa buona come il gelato, ma leggera come uno yogurt. Grazie al Frozen Yogurt è stato possibile racchiudere i valori del nostro latte di qualità e genuino in un prodotto che si contraddistingue per il suo gusto unico.

Una delle caratteristiche uniche del frozen yogurt è l’aggiunta di fermenti lattici vivi e attivi Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilis nello yogurt. Con il processo di surgelazione questi entrano semplicemente in uno stato «dormiente», pronti a riattivarsi una volta entrati in contatto con il calore corporeo.

Qual è la differenza tra Frozen Yogurt e gelato? La base di un gelato tradizionale è solitamente costituita da panna, mentre per il Frozen Yogurt usiamo soltanto yogurt e latte freschi in una percentuale elevata: ben 75% sul totale della massa. Per questo il contenuto di grassi e calorie è minore, l’apporto proteico è maggiore ma la cremosità e la bontà non hanno nulla da invidiare al gelato tradizionale.

Qual è il modo migliore per gustarlo? Per un’esperienza di piacere perfetta il Frozen Yogurt in bicchiere va tirato fuori dal freezer una ventina di minuti prima di servirlo, per gustarne appieno la morbidezza.

Un‘ idea golosa e rinfrescante è abbinarlo alla macedonia di frutta, a una confettura extra tiepida o a un caffè espresso.

 

Il nostro yogurt al naturale contiene solo latte fresco intero e Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilis. La fermentazione lattica avviene in vasetto, così da preservarne tutti i prodotti e il gusto acidulo che caratterizza lo yogurt.

 

La consistenza si presenta compatta all’apertura del vasetto e una piccola presenza di siero non comporta alcuna alterazione del prodotto, sia dal punto di vista gustativo che della sicurezza alimentare.

Ideale e gustoso è consumare il nostro yogurt con un cucchiaio di miele oppure con della Nutella.

La scadenza è lunga poiché il processo di lavorazione avviene in vasetto e quindi in assenza di patogeni che potrebbero compromettere la stabilità del prodotto.