CALENDARIO EVENTI 2024 – Insegui il gusto!

Eventi di MARZO

Festa al Castello – Domenica 24 Marzo 2024

Torna l’appuntamento con uno dei mercatini di artigianato più apprezzati della provincia di Varese!

Per festeggiare la XII^ edizione saranno presenti oltre un centinaio di artigiani, dislocati all’interno della proprietà del Castello.

L’evento sarà occasione di festa per  tutti i visitatori che interverranno, grazie alla storica location che da sempre accoglie la manifestazione, ovvero l’antichissimo Castello Visconti di Somma Lombardo (VA), grazie all’atmosfera unica e speciale che i nostri artigiani sanno trasmettere e alle tante iniziative che animeranno la giornata.

Facile percorso di visita tra un centinaio di selezionati artigiani!

Il percorso si snoderà all’interno del Castello e nel suo meraviglioso parco, dove oltre ai tanti selezionati artigiani italiani, troverete attività e iniziative per bambini, ragazzi e adulti.

Con ingresso abituale da Piazza Visconti (sul Sempione) lungo il viale che costeggia il fossato, il percorso di visita proseguirà verso l’interno del Castello al piano terra, tra cortile, porticato e salette, per poi proseguire nello splendido parco interno, un’oasi di verde e bellissimi scorci, conosciuto solo a pochi, con uscita consigliata su Via Visconti.

Ricordiamo che per accedere al parco è necessario scendere una rampa di scale. Le persone con ridotte o impedite facoltà motorie, potranno uscire dall’ingresso principale e accedere al Parco da Via Visconti (altezza di angolo Via Vignola).

Assapora lo spirito e il fascino che da sempre contraddistinguono questa manifestazione grazie alle tante proposte di artigianato italiano che abbiamo attentamente selezionato.

Innamorati di Angera – 16 e 17 Marzo 2024

❤ Nel weekend di Sabato 16 e Domenica 17 Marzo, l’amore in tutte le sue forme si farà largo tra le strade della Città di Angera, splendida cittadina sulle sponde lombarde del Lago Maggiore.
 
Per iniziativa dei commercianti, fondatori del gruppo “I love Angera”, un nuovo emozionante evento porterà gioia e convivialità per le strade della città.
“Innamorati di Angera – Celebriamo l’Amore Universale”, patrocinato dal Comune della Città, alternerà momenti di gusto, artigianato, divertimento e intrattenimento con iniziative legate al tema universale dell’Amore.
Lo scopo dell’evento è quello di promuovere l’amore in tutte le sue forme, non solo l’amore tra le coppie, ma anche e soprattutto l’amore inteso come rispetto, verso se stessi, gli altri e in particolare verso le donne.
L’evento inizialmente programmato nel weekend prima di San Valentino, è stato riprogrammato a causa del maltempo, volutamente il weekend prima della Festa della Donna.

Eventi di APRILE

Agrivarese – 7 Aprile 2024

Camera di Commercio e Comune di Varese – in collaborazione con le Associazioni di categoria del comparto agricolo – organizzano la tradizionale fiera dell’agricoltura “Agrivarese in Città” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione agricola locale, favorendo l’avvicinamento del grande pubblico, famiglie, bambini e giovani ai valori e alle professioni del mondo agricolo.

Le finalità della manifestazione ricalcano la tradizione di Agrivarese:
. valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e di miglioramento della qualità della vita sul territorio;
. promuovere un’alimentazione sana e di qualità, con prodotti di provenienza certa e a basso impatto ambientale;
. promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”. Modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale, gli spazi verdi e le tradizioni locali.

L’appuntamento con “Agrivarese in Città” è fissato per il 7 aprile 2024, nella prestigiosa location dei Giardini Estensi e del Parco di Villa Mirabello.

Ci troverete con il nostro food truck, nell’intera giornata di domenica! Potrete gustare il nostro frozen yogurt, le nostre crepes ripiene di confettura e tanto altro ancora!

AgriVarese | Promuoviamo e valorizziamo la produzione agricola locale

 InFiorita Ispra – 20 e 21 aprile 2024

Sarà la settima edizione di questa rassegna che nel corso degli anni ha incontrato il favore sia di espositori sia di visitatori, anche grazie alla splendida cornice naturale in cui si svolge ed agli interessanti spunti di riflessione culturale riguardanti l’ambiente e tutto ciò che è “green”: FIORIRE per VIVERE!

L’edizione 2024 presenterà interessanti novità.

Vi aspettiamo numerosi come sempre.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà il 4 e 5 maggio 2024.

La manifestazione e la passeggiata sul lago

  • E’ un’occasione da non perdere per  trascorrere una giornata passeggiando in una natura affascinante, circondati da splendidi fiori e curiosità botaniche (fiori e piante recuperate dal passato)
  • E’ un’opportunità per le famiglie di trascorrere del tempo insieme in un luogo libero da traffico e rumore, all’interno dello splendido Parco Golfo della Quassa, con proposte mirate alla conoscenza di questo e con la possibilità non solo di godere delle bellezze naturali ed in esposizione, ma anche di acquistare piante, fiori, cibi e manufatti di un territorio pieno di fascino ed a volte poco conosciuto.

Cibo e ristoro

  • Le diverse proposte di ristoro quest’anno saranno dislocate in isole lungo tutto il percorso per permettere ai visitatori una varietà di scelta per tutti i gusti e per tutte le esigenze. L’incanto del luogo favorirà sicuramente di approfittare di un momento di piacevole relax.
  • Agli interessati ai cibi del territorio e delle valli circostanti verrà offerta la possibilità di conoscere, gustare e acquistare specialità tipiche di alto livello.

Turismo, curiosità e cultura

  • Le due giornate permetteranno di esplorare  la manifestazione e le nostre principali attrattive turistiche: ad esempio i percorsi lungo il lago alla scoperta delle vecchie  Fornaci o all’interno del Parco del Golfo della Quassa, alla ricerca della suggestione di un ambiente incontaminato o di visitare il Parco del Monte del Prete, attualmente in fase di recupero botanico, che termina con una terrazza naturale a picco sul lago permettendo una vista mozzafiato.
  • Durante la manifestazione saranno organizzati eventi a carattere culturale collegati al tema della natura, grande protagonista di questo evento.
  • Si potrà accedere ai servizi di una “green clinic” per avere i consigli degli esperti sui problemi delle piante, sulle loro caratteristiche e sulle loro necessità
  • Saranno organizzate visite guidate ai “giardini segreti”, particolari realizzazioni con piante perenni, rare e insolite, di giardini privati

I ragazzi protagonisti di InFiorita

  • Per i visitatori più piccoli sono previste diverse attività di svago: sarà possibile passare del tempo nel parco giochi (presente anche una altalena per bambini con difficoltà motorie), e andare alla scoperta di nuovi strumenti di divertimento; per i più grandi sono organizzate attività didattiche “su misura” per indagare sul meraviglioso mondo degli animali e delle piante.  Tutte proposte di livello, presentate ed assistite da personale docente, da associazioni locali ambientali e sportive

Aperitivo da Natura in Moto -Domenica 28 Aprile

E’ l’ora dell’ Aperitivo da Natura in Moto!

Prendetevi un momento di relax post lavoro e lasciatevi rapire dai sapori che offre Natura in Moto!

Il nostro aperitivo a Capronno di Angera è unico e incentrato sulla qualità delle nostre materie prime, che ogni giorno usiamo per regalarvi dei piacevoli momenti per le vostre papille gustative!

Natura in Moto propone un calice di vino dei “Ronchi Varesini” a scelta oppure  un frullato di frutta analcolico. Come da tradizione, il calice sarà accompagnato da tanti stuzzichini preparati con le nostre materie prime!

Quando?

Domenica 28 Aprile dalle 17.30 alle 20.00

Dove?

In Piazza Matteotti 2, Capronno di Angera (VA)

Serve la prenotazione?

Sì, è gradita la prenotazione via whatsapp al 345 335 2449 entro il 27 Aprile

Quanto costa?

Il costo del nostro aperitivo è di 12,00€

Sabato 27 Aprile – Mercatino Floreale

Mercatino a tema floreale. Potrai scoprire tutti i nostri prodotti arricchiti di fiori edibili o oli essenziali di tantissime specie.

Confetture con fiori di glicine, alla rosa canina e alla lavanda, ma non solo, anche biscotti con aromi floreali!

Quando?

Sabato 27 Aprile dalle 9.30 alle 19.00

Dove?

Piazza San Giovanni – Busto Arsizio (VA)

 

Sabato 27 aprile 2024 – Mercato agricolo KM0 sul lungolago di Angera!

Ci troverete dalle 9.00 alle 12.00 con i nostri prodotti confezionati e freschi!

Alle ore 11.30 APERITIVO GRATUITO con i prodotti offerte dalle aziende agricole!

Eventi di LUGLIO

Mangia, bevi e bici

Domenica 7 luglio 2024 – 12ª edizione …con percorsi inediti ma stessa meraviglia!

Il 9 luglio torna Mangia, Bevi e Bici, la pedalata enogastronomica e culturale del Lago Maggiore, evento giunto alla sua undicesima edizione.

Come sempre, la partenza e l’arrivo dei due percorsi inediti del 2023 sarà a Ispra.

Come sempre, la regia organizzativa è nelle mani della Bottega del Romeo,

punto di riferimento per il cicloturismo nel Sud Verbano.

Due i percorsi, uno più lungo (poco più di 35 km) e uno più breve (25 km), tracciati che quest’anno si snodano tra il Lago Maggiore e il Lago di Monate, attraversando i comuni di Ispra, Angera, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Travedona Monate, Brebbia, Besozzo e Monvalle.

Lo scopo di questo evento, che ogni anno richiama centinaia di pedalatori slow, è valorizzare un territorio, che ha bisogno di credere di più nella propria bellezza: il tema centrale, ma non l’unico, di questa undicesima edizione è l’acqua, il vero tesoro per il nostro ambiente e per la cultura e le tradizioni del nostro territorio, conosciuto anche come terra dei laghi varesini.

La cultura e l’ambiente di quest’area si sono sviluppati grazie all’acqua, ai laghi che bagnano le nostre rive, ai torrenti che attraversano l’entroterra: acqua che ha favorito ecosistemi meravigliosi, ma anche l’economia e la storia degli uomini che sono nati e hanno vissuto qui.

Spunti storici, ambientali e naturalmente gastronomici verranno dalle soste culturali e dai ristori lungo i percorsi.
Storia delle attività umane e monumenti naturali, in un unico itinerario!

Lungolago di Angera

14-28 Luglio

Ci troverete presso il lungolago di Angera dal pomeriggio, dove potrete gustare il nostro Frozen Yogurt passeggiando in tranquillità sotto il bellissimo viale alberato!